La piramide dei bisogni di Maslow

In Motivazione e Personalità (1954) Maslow elaborò una classificazione gerarchica dei bisogni che devono essere soddisfatti per arrivare all’autorealizzazione, cioè al pieno riconoscimento e alla piena espressione delle capacità e delle potenzialità dell’individuo.
L’autore individua 5 diverse tipologie di bisogni:

1) Bisogni fisiologici di sopravvivenza (Physiological Needs):
questo primo livello riguarda la soddisfazione delle necessità biologiche di fame, sete, sonno, etc. senza le quali non è possibile pretendere che altri bisogni vengano presi in considerazione.

2) Bisogni di sicurezza (Safety Needs):
ogni individuo ha bisogno di sentirsi sicuro nel proprio ambiente, sia da un punto di vista fisico che psicologico (es. non essere ridicolizzati).

3) Bisogni sociali (Belongingness and Love Needs):
l’uomo è un animale sociale ed ha un profondo bisogno di rapporti interpersonali sani e soddisfacenti, che gli garantiscono l’appartenenza ad un gruppo, l’accettazione e la comprensione del proprio modo di essere, l’affetto ed il calore necessari.

4) Bisogni di stima (Esteem Needs):
riguardano il bisogno di essere produttivi, capaci e stimati per le proprie qualità

5) Bisogni di autorealizzazione (Self Actualization):
sono all’apice della piramide ed includono la progettualità, l’autorealizzazione, la ricerca e la spiritualità. Determinano nell’individuo una sensazione di pienezza, serenità e soddisfazione.

La teoria di Maslow consente di comprendere come molti tipi di comportamento siano guidati dalla necessità di soddisfare questi bisogni, ed inquadra il conflitto come conseguenza della mancata soddisfazione di un certo tipo di bisogni.

Nei rapporti interpersonali ad esempio il conflitto è inevitabile, poiché nel rapportarci con il prossimo, ognuno mette in gioco i propri desideri, i propri bisogni e le proprie aspettative, che non necessariamente concordano con quelle del prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *