STUDIAMO INSIEME – Servizio di Doposcuola Specialistico

In un doposcuola specialistico lo studente viene guidato da un professionista nello svolgimento dei compiti e nei processi di apprendimento. 

Come Psicologa e Tutor DSA propongo un lavoro incentrato sul potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive delll’alunno, aiutandolo così a riconoscere le risorse positive di cui dispone, base per la buona riuscita di ogni forma di apprendimento.

La base teorica  e gli spunti pratici su cui incentro il mio lavoro sono quelli del gruppo MT di Cesare Cornoldi. La sigla MT enfatizza l’importanza di un apprendimento che si mantiene nel tempo (Memoria) ed è in grado di applicarsi a nuovi contesti (Transfer).

Il tutor e lo studente nello svolgere insieme i compiti scolastici lavorano sullo sviluppo di strategie di studio efficaci, andando a selezionare gli strumenti e le misure più idonee al raggiungimento progressivo di un buon livello di autonomia. È importante soffermarsi sul concetto di strategia, poichè essa riflette la trasportabilità dei concetti e delle tecniche apprese anche al di fuori delle ore di lavoro che svolgono insieme il tutor e lo studente.

L’attività di Tutoring dunque non offre semplicemente una serie di regole di studio, ma tiene conto soprattutto delle caratteristiche individuali di ogni singolo ragazzo, valorizzando le sue componenti emotive e motivazionali, per sviluppare un vero e proprio atteggiamento metacognitivo nei confronti dell’apprendimento.

Padroneggiare un buon metodo di studio è dunque la meta a cui conduce un percorso di doposcuola specialistico!

Per maggiori informazioni su costi e pacchetti promozionali:
Dott.ssa Iannucci Manuela – Psicologa e Tutor DSA
cellulare: 398/0924157
e-mail: iannuccimanuela@gmail.com
facebook: manuelaiannuccipsicologa

Date le necessità del momento l’attività di tutoring verrà svolta esclusivamente sul web, sfruttando la tecnologia delle varie piattaforme di videocall quali Skype, Zoom, DUO.